top of page
Una bella storia

Laboratorio musicale espressivo sulle fiabe africane per bambini

Ilaria
Nobili

ILARIA NOBILI è un'insegnante di danza, formatrice, danzatrice, membro della danza UNESCO.
Da più di 20 anni lavora nel campo dell'infanzia, della disabilità e del disagio, come guida di laboratori creativi ed espressivi di integrazione attraverso la danza, la pittura e il movimento, sia in Italia che all'estero.
Collabora da oltre 15 con anni con la Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) di Roma, iniziando come operatrice e coordinatrice di centri estivi e di progetti nelle scuole e diventando poi dirigente dal 2013 ad oggi ancora in carica.

Ha ideato e promosso incontri di danza, pittura e movimento, presso L'istituto di Madre Teresa di Calcutta ad Addis Abeba e presso il centro per donne e bambini "Sara Canizzaro", Ethiopia.
Ha promosso attività per bambini, presso la favela Rocinha a Rio de Janeiro e istituti per bambini a Florianopolis, Brasile.

In tanzania, presso varie missioni, per la onlus "Sorrisi nel mondo".

Organizza e promuove vacanze studio per adulti e bambini in Senegal, Africa.

Danzatrice e insegnante di danza africana, ha collaborato per 15 anni con gli “Etoilenguewel”, gruppo di ballerini e percussionisti senegalesi.

LE FIABE AFRICANE analizzano molti aspetti della natura e della vita umana, hanno spesso la funzione pratica di spiegare il mondo e i processi naturali, di comunicare saggezze, divieti, comportamenti e valori etici fondamentali.
Lavorare con la fiaba multietnica diventa, pertanto, un’esperienza educativa estremamente significativa e molto divertente.

DANZE TRADIZIONALI: introduzione teorica sul significato di passi, canti e ritmi delle singole danze, esercitazioni pratiche di danza sulla base di coreografie originali;
· MUSICA E RITMO: primo approccio alle percussioni, spiegazione, illustrazione, uso e costruzione e decorazione di strumenti musicali.

​

​

bottom of page