

ILARIA NOBILI è un'insegnante di danza, formatrice, danzatrice, membro della danza UNESCO.
Da più di 20 anni lavora nel campo dell'infanzia, della disabilità e del disagio, come guida di laboratori creativi ed espressivi di integrazione attraverso la danza, la pittura e il movimento, sia in Italia che all'estero.
Collabora da oltre 15 con anni con la Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) di Roma, iniziando come operatrice e coordinatrice di centri estivi e di progetti nelle scuole e diventando poi dirigente dal 2013 ad oggi ancora in carica.
Ha ideato e promosso incontri di danza, pittura e movimento, presso L'istituto di Madre Teresa di Calcutta ad Addis Abeba e presso il centro per donne e bambini "Sara Canizzaro", Ethiopia.
Ha promosso attività per bambini, presso la favela Rocinha a Rio de Janeiro e istituti per bambini a Florianopolis, Brasile.
In tanzania, presso varie missioni, per la onlus "Sorrisi nel mondo".
Organizza e promuove vacanze studio per adulti e bambini in Senegal, Africa.
Danzatrice e insegnante di danza africana, ha collaborato per 15 anni con gli “Etoilenguewel”, gruppo di ballerini e percussionisti senegalesi.
Le lezioni di danza africana saranno condotte da Ilaria Nobili, (danzatrice,insegnante,coreografa) e accompagnate dalla musica dal vivo di Mbeba Africa Jappo e Toni Crugliano.
Sono aperte a tutti, anche a chi non ha mai danzato o crede di non saper danzare.
Grazie ai tamburi e alla vitalità di questa danza, sarete immediatamente catapultati in un vero villaggio africano !
Ogni appuntamento inizierà con il riscaldamento del corpo, la storia delle danze, dei ritmi presentati e piccoli canti africani.
Si conosceranno e sperimenteranno passi e movimenti legati alla vita quotidiana in Africa, con lo scopo di metterli in sequenza, per creare coreografie, rispettando il dialogo con musica, ritmo e tamburi.
Non mancheranno momenti in cui si danzerà in libertà, sulla musica dal vivo dei percussionisti !
Stretching e rilassamento di corpo e mente concluderanno gli incontri .
Si utilizzeranno diversi oggetti che accompagneranno le travolgenti danze (tamburi, strumenti, sonagli, foulards...) al fine di creare coreografie colorate, divertenti e gioiose.
La danza afro, con il suo ritmo coinvolgente, apporta numerosi benefici sia al fisico che alla mente.
Permette di sperimentare contemporaneamente l'espressione totale del corpo: spalle, busto, bacino, braccia, gambe, testa...
Ogni parte si lascerà trasportare dal ritmo dei tamburi che contribuiranno a scaricare tensioni e stress, rappresentando inoltre un ottimo mezzo per bruciare calorie...ma soprattutto, come sostiene Vicki Baum, E' UNA SCORCIATOIA PER LA FELICITA' !
Le lezioni saranno giornaliere ed avranno la durata di 90 minuti.
Danza Afro con Ilaria Nobili


