top of page

Mbeba Africa Jiappo

perc afr.jpg

Thierno Dieng Gueye (in arte: Mbeba Africa Jiappo), nasce a Louga(Senegal) in una famiglia di Griot (cantastorie), da padre musicista, ballerino e madre ballerina. Dai genitori eredita l’amore per la musica e dall’età di sette anni si esibisce nelle feste di paese e nei festival locali.
Thierno Dieng Gueye, in arte Mbeba, si forma come ballerino presso il balletto nazionale del Senegal "Cercle de la jeunesse" di Louga.
E' tra i percussionisti africani più conosciuti in Italia.
Maestro di percussioni djembé, sabar e congas...
Partecipa come musicista a importanti festival in Italia e in Europa accompagnando musicisti famosi.
Lavora con adulti e bambini nelle scuole e nelle associazioni, proponendo laboratori di percussioni, con l'intento di divulgare la cultura africana attraverso il linguaggio universalmente riconosciuto, la musica.

Il corso si propone di illustrare tecniche esecutive e fornire le informazioni sugli strumenti ed i ritmi della tradizione africana.L'allievo sarà condotto "per mano" alla scoperta del tamburo come strumento esterno e come principio arcaico interiore, al fine di sensibilizzare l'istinto ritmico di ciascuno e costruire la capacità di partecipare ad una "sonante comunità".

​

Gli incontri di percussioni con il maestro senegalese Mbeba Africa Jiappo, accompagnati dalle note del doun doun di Antonio Crugliano, sono vere e proprie iniezioni di divertimento, benessere ed energia!
Possono partecipare tutti, sia chi non ha mai suonato, sia chi ha già esperienza e vuole migliorare le proprie competenze.
Suonare le percussioni africane permette di divertirsi, sviluppando capacità di ascolto, senso del ritmo e coordinazione motoria.
I ritmi proposti, originari dell'Africa occidentale, saranno allegri, divertenti e racconteranno i momenti della vita e della quotidianità di questo meraviglioso paese.

Le lezioni inizieranno con un riscaldamento fisico e ritmico, verrà quindi indicata la giusta postura per “tenere” il djembe e la modalità di posizionamento corretto delle mani, per riprodurre al meglio i tre suoni di base: suono basso, tom e slap.
Si proseguirà con la spiegazione e lo studio dei ritmi ( intro-ritmo-chiusura).
Suonare i tamburi in cerchio, crea una connessione magica che riporta ad assaporare il piacere della condivisione.

Verranno studiati i ritmi proposti durante il corso di danza africana, al fine di creare una coreografia unica per lo spettacolo finale.

Chiunque abbia un tamburo, un djembe, lo può portare ed utilizzare il proprio.
Se ne siete sprovvisti potete affittarne uno, richiedendolo al momento dell'iscrizione al costo di 18 euro per tutta la settimana.

Percussioni west africa con Mbeba Africa Jiappo all'Isola Camp!

bottom of page